#errorfreeExport è un metodo di sviluppo business estero creato da me a misura delle PMI; esso tiene conto del loro effettivo potenziale ovvero promuove l'export dell’azienda in misura proporzionale alle sue attuali capacità, con investimenti ridotti. In particolare il metodo corregge gli errori nell’approccio alla internazionalizzazione, spesso realizzato in modo simile a quello italiano e punta alla valorizzazione del brand aziendale ed alla costruzione di una forte identità, con la certezza di generare interessamenti da parte degli operatori esteri.
E' più di una consulenza export, in quanto presuppone un impegno operativo diretto da parte mia a nome e per per conto dell'azienda, come descritto in coda al post.
Si configura come un intervento di Temporary Export Manager
Si conduce l’azienda dove può dare il meglio di sé.
Una peculiarità del metodo è l’approccio a mercati esteri non solo pertinenti con la tipologia di prodotti e servizi erogati dalle aziende ma che sono in crescita al momento dello svolgimento dell’attività, escludendo cioè i mercati stagnanti nei quali non avvengono investimenti né, in conseguenza, la ricerca di nuovi fornitori.
Si fa una verifica preliminare su base oggettiva dei settori merceologici in crescita
Cosa ottiene l'azienda?
L'attività consiste nell'accompagnamento delle PMI in brevi percorsi di internazionalizzazione utilizzando un metodo che può facilmente essere adottato dalle aziende. Esso fornisce un indirizzamento nella modalità di lavoro e si prefigge di:
Aiutare le PMI ad espandere ulteriormente la loro presenza sui mercati esteri ottimizzando il loro approccio abituale in funzione di quanto richiesto dal mercato per essere un brand di successo.
Trasmettere una metodologia di Export di sicura efficacia per l’acquisizione di nuovi clienti e/o costruzione di rete commerciale (agenti, distributori, intermediari).
Differenziarsi dalla concorrenza e trasmettere valore al mercato
Applicare il metodo costruendo un DataBase iniziale di prospects per ottenere interessamenti e richieste d’offerta da gestire nel breve-medio periodo
A chi è rivolto?
Il progetto si rivolge alle PMI già presenti almeno su un mercato estero in modo non occasionale. Tali PMI sono desiderose di espandere il business in nuovi mercati e/o settori merceologici ed hanno in essere una strategia di sviluppo che le ha spinte a creare una struttura commerciale interna, ancorché piccola. L’attività commerciale è prerogativa di tale ufficio e non è affidata unicamente all’imprenditore.
Il progetto vuole evitare le aziende che per struttura o attitudine non siano adatte allo scouting dei mercati esteri o adottino la tattica del “mordi e fuggi” solo nel periodo di erogazione di contributi pubblici o di accompagnamento, per poi abbandonare l'attività.
Risultati attesi
Il metodo consente di portare risultati già nel breve periodo, dal momento che si rivolge a mercati in crescita nei quali l’azienda può efficacemente apportare il suo valore.
I principali risultati apportati alle PMI consistono in:
creazione di interessamenti ed ottenimento di richieste d’offerta dagli operatori esteri;
costruzione di una rete commerciale (solo se il modello di business lo prevede);
realizzazione di ampio DataBase nominativo di prospects per azioni di medio/lungo termine;
costruzione di una narrazione aziendale efficace per attrarre operatori esteri;
Fasi principali del progetto
Le fasi progettuali previste nel periodo consistono in:
Conoscenza dell’azienda, prodotto, mercati e settori presidiati, prassi commerciale
Analisi SWOT e concorrenti; analisi dei bisogni
Studio e condivisione dei mercati e/o settori target
Preparazione dei contenuti per una promozione di successo del brand all’estero
Costruzione Database clienti, con dati di contatti dei buyers per relazione personale duratura
Campagna email marketing; realizzazione casi studio di prestigio per follow up dei contatti
Follow up commerciale
Principali benefici apportati
L’azione di internazionalizzazione per il periodo indicato aumenterà la visibilità e l’efficacia commerciale dell’azienda in termini di approccio al mercato e al cliente, nuovo o abituale.
Inoltre l’azienda avrà la capacità di essere percepita come un fornitore di valore da clienti ed intermediari esteri e di differenziarsi dalla concorrenza a livello internazionale; in particolare si otterranno i seguenti significativi benefici:
Capacità di intercettare i bisogni del cliente e di soddisfarli;
Capacità di presentarsi in modo efficace online e offline;
Costruzione di contenuti da utilizzare su più livelli anche in futuro;
Rafforzamento del brand ed immagine aziendale rispetto ai concorrenti;
Utilizzo di strumenti e contenuti per successiva attività export in autonomia
Durata
Perchè il metodo possa dare un risultato si raccomanda un percorso minimo di sei mesi, con dedicazione di 3gg/mese indicativi. La mia presenza in azienda non è strettamente necessaria, possono avvenire momenti di confronto ogni 4-6 settimane.
Sei interessato a maggiori informazioni? scrivimi a alberto.scanziani@gmail.com
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