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I Marketplace della meccanica sono davvero utili?

Immagine del redattore: Ing. Alberto ScanzianiIng. Alberto Scanziani

Aggiornamento: 29 gen


componente meccanico

Anche il settore della Meccanica fa un uso sempre maggiore delle piattaforme di matching tra domanda e offerta e delle vetrine virtuali, cioè luoghi in cui presentare i prodotti tecnici; altre ancora gestiscono il sourcing di particolari servizi legati alla meccanica, quali lavorazioni, stampaggio, trattamenti.


Nel seguito diamo alcuni esempi ma prima proviamo a fare qualche riflessione sulla effettiva utilità dei marketplace per questa tipologia di B2B.


La totale digitalizzazione del processo d’acquisto non avviene peraltro solo sui Markeplace, molti di voi hanno a che fare sicuramente con piattaforme d’acquisto proprietarie create dalle grandi aziende. I tender internazionali sono stati i precursori di queste modalità d'acquisto.


In questo post ha già avuto modo di affrontare questo fenomeno, in relazione alla spersonalizzazione delle relazioni tra venditore e compratore.


Nei processi e nelle tattiche di vendita si parla spesso dell’importanza dell’aspetto relazionale: essa cresce al crescere del valore della merce, ad esempio conta relativamente poco nelle lavorazioni meccaniche e molto di più per i beni strumentali (cosiddetti Capital Goods) e per l’equipment industriale dell'industria di processo.


Quando si decide di aprire un account su Marketplace, la parte di marketing – ivi compreso l'approccio relazionale nell’acquisizione del cliente – conta poco o nulla: in questo senso l’aspetto peculiare consiste proprio nel risparmio di risorse, di competenze e di tempo necessario alla costruzione di una relazione con clienti potenziali e reali.

Ciò è vantaggioso per le piccole aziende dove non vi sono risorse dedicate al marketing: è il caso delle officine meccaniche conto terzi e più in generale delle filiere caratterizzate dalla produzione "subcontract".


le aziende della subfornitura a volte non hanno mai conosciuto "dal vivo" alcuni loro clienti

Nel caso delle lavorazioni meccaniche, stampaggio o prodotti abbastanza standardizzati i Marketplace sono una “direttissima” che va dritta al bisogno anzi, è proprio la risposta ad un bisogno manifestato digitalmente dal compratore.


Non per questo l’attività è semplice ed economica poiché:


  • occorre produrre una certa mole di materiale da pubblicare sulla piattaforma, la completezza è un must per essere individuati dagli algoritmi;

  • si devono realizzare molte offerte che sono confrontate dai buyer alla ricerca della maggiore convenienza, pertanto la redemption può essere bassa; vietato lamentarsi se si fanno troppe offerte per niente;

  • occorre essere reattivi alle richieste ed evaderle in tempi brevi;

  • occorre essere pazienti se certe richieste non sono esattamente in linea con la propria produzione e può verificarsi una perdita di tempo;

  • soprattutto, l’azienda deve essere competitiva dal momento che il prezzo è il determinante principale


In altre parole, affinché l’esposizione sui Marketplace sia redditizia occorre essere comunque preparati e non si può improvvisare. Ci deve essere la consapevolezza che i competitors possono risiedere in Paesi europei dove i costi di produzione sono più bassi. Ad esempio l'Europa dell'Est, dove vi è una buona tradizione meccanica a buon prezzo.


Nel seguito riporto alcuni Marketplace europei dedicati alle lavorazioni meccaniche conto terzi; gran parte di essi è tedesco a causa dell’enorme sviluppo della meccanica in quest’area e del crescente bisogno di trovare forniture convenienti.


Portale tedesco riguardante esclusivamente le lavorazioni meccaniche


Portale tedesco riguardante esclusivamente lavorazioni meccaniche, forse il più noto


Portale tedesco riguardante lavorazioni meccaniche ma anche stampaggio 3D e stampaggio ad iniezione. Vanta 30000+ clienti e più di un milione di parti quotate.


Portale croato contenente 1380 fornitori per le lavorazioni meccaniche, la gomma plastica ed il legno; ad oggi risultano iscritti 330 buyers ed avvenuti 385 progetti.


A questi si aggiungono portali tradizionali di prodotti industriali di innumerevoli settori quali DIRECTINDUSTRY , parte di VirtualExpo Group che comprende ben sei piattaforme inerenti Aeronautica, Nautica, Architettura & Design, Medicale, Agri oltre chiaramente la meccanica.

Tali piattaforme sono peraltro utilissime per cercare potenziali clienti oltre che fornitori: io le uso solo per questo.


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ING. ALBERTO SCANZIANI

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