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Formazione operativa "on the job" per export manager delle PMI industriali
La formazione operativa mediante affiancamento alle risorse commerciali delle PMI industriali consente di rimediare a possibili carenze grazie a moderni tools commerciali e di marketing
Durante la mia attività di Temporary Export Manager per lo sviluppo business delle aziende industriali avverto il bisogno degli imprenditori di migliorare la performance dei propri commerciali.
In base alla mia esperienza posso dire che abitualmente mancano loro strumenti importanti per incrementare ulteriormente il volume delle vendite.
Ecco i 10 ambiti operativi in cui vi può essere un miglioramento per i commerciali
capacità di comunicare all'esterno con contenuti adeguati all'ottenimento di interessamenti e richieste d’offerta dai potenziali clienti; è la cosiddetta "brand awareness", alla base dell'attività di lead generation;
costruzione e comunicazione di un valore aziendale differenziante dai concorrenti, in modo da emergere dai “claims” generalisti del settore di appartenenza ed emergere così dal rumore di fondo;
capacità di utilizzare le moderne tecniche di Digital marketing per risultare più gradevoli alla nuova generazione di buyer;
uso di metodi empirici per acquisire nuovi clienti in diversi Paesi e nei settori merceologici in espansione;
capacità di creare ampi Data Base di clienti potenziali utilizzabili nel medio-lungo termine, vero e proprio serbatoio di sicurezza in caso di cali di fatturato; ciò avviene utilizzando strumenti specifici di ricerca prospects;
preparazione ottimale di fiere internazionali ed eventi;
ricerca e gestione di agenti ed intermediari commerciali; gestione della contrattualistica;
profilazione dei clienti e creazione di una relazione di fiducia con le diverse tipologie di clienti mediante appropriati follow up;
capacità di identificare e penetrare i mercati a maggior potenziale di crescita;
gestione dei social professionali, sia come vetrina aziendale che come strumento di sviluppo business
La mia azione prevede un check-up per l'identificazione dei bisogni, quindi l'attività di affiancamento o "mentoring" alle risorse commerciali contestualmente allo svolgimento del loro lavoro. Non solo, ma l’attività è calata nel settore specifico d'attività dell'azienda. Non si tratta dunque della tipica formazione accademica in aula bensì di una formazione operativa.
L'affiancamento può avvenire in presenza o da remoto, a seconda delle necessità e della logistica; esso può riguardare uno dei punti sopra riportati o ambiti diversi, in funzione dei bisogni e delle aspettative delle risorse commerciali.
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